Besichtigungstipps

Verona

Lungo le sponde dell'Adige, la città dell'amore mostra le sue meraviglie...

A Piazza Bra si erge maestosa l'Arena, l'anfiteatro romano che ospita da decenni la prestigiosa stagione lirica estiva. Poco distante la Casa di Giulietta, con il famoso balcone, protagonista della celeberrima tragedia di Shakespeare. La caratteristica Piazza delle Erbe accoglie il mercato cittadino mentre per fare un salto nel passato, nel periodo di massimo splendore della Signoria Scaligera basta andare in Piazza dei Signori e ammirare il Palazzo di Cangrande e la Loggia di Fra Giocondo, il Palazzo di Cansignorio e il Palazzo della Ragione. Meritano una sosta il Duomo, al cui interno è conservata la famosa pala del Tiziano, e poco lontano la Basilica di Santa Anastasia e il Teatro Romano. Da non perdere anche la visita alla Basilica di San Zeno, affascinante esempio di architettura romanica, e Castelvecchio, l'antico maniero fatto erigere nel XIV secolo da Cangrande II della Scala.

Durata della visita guidata di Verona: 2/2.5h

Da gustare...

I vini della Valpolicella e del Garda, l’olio extra vergine del Garda, il formaggio Monte Veronese, il riso vialone nano veronese, il marrone di San Zeno, il radicchio di Verona, la pesca di Verona.

Da visitare in provincia...

Soave: graziosa e piccola città che spicca tra i monti Lessini. Incantevole il castello, l'emblema della città, orlato da un'antica cinta muraria e 24 torri.

Valeggio sul Mincio: vi si possono ammirare ancora il possente castello e la cinta turrita e visitare e Parco Giardino Sigurtà, bellissima area botanica e paesaggistica considerata uno dei più bei parchi-giardino al mondo.

Villafranca di Verona: ebbe nella storia grande importanza militare, sia al tempo degli Scaligeri sia durante il Rinascimento. L'elegante e imponente castello vigila sulla cittadina.

Il Lago di Garda: lungo  la Riviera degli Ulivi si susseguono molte graziose cittadine tra cui Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone e Malcesine.