Spunti di visita

Belluno

Circondata dalle maestose vette delle Dolomiti...

...dai Celti venne chiamata "Belo-dunum", collina splendente. Le Dolomiti  sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità e la città appare come una perla incastonata tra le rocce e bagnata dalle acque del fiume Piave;  una meta che sorprende per i suoi spazi armoniosi, per le numerose fontane, per i palazzi di foggia veneziana, segno di un'antica presenza. Su Piazza del Duomo si affacciano maestosi  edifici del potere come il Palazzo dei Rettori, il Palazzo di Giustizia, il Vescovado Vecchio e il Palazzo Rosso. Attraverso l’antico decumano della città romana si giunge alla barocca Chiesa di San Pietro, scrigno di opere di artisti come Andrea Brustolon, Andrea Schiavone e Sebastiano Ricci. Piazza dei Martiri è racchiusa da una cortina continua di palazzi con portici dove si erge anche la piccola chiesa di San Rocco; vicino, la suggestiva chiesa di Santo  Stefano in stile gotico italiano, la Loggia dei Ghibellini e il Monte di Pietà nella vivace Piazza delle Erbe, dove, ancora oggi, ha luogo il mercato cittadino.

Durata della visita guidata di Belluno: 2h

Da gustare...

I fagioli di Lamon e il pastin, un impasto di salsiccia non insaccato e arricchito di spezie ed aromi cotto in padella o sulla griglia.

Da visitare in provincia...

Pieve di Cadore: oggi piacevole località turistica, è la cittadina di Tiziano Vecellio, dove la sua casa natale è visitabile.

Feltre: affascinante centro fortificato, abbellito da numerose facciate affrescate; da vedere il Duomo e la straordinaria Piazza Maggiore, dominata dal suggestivo “castello di Alboino”.

Cortina d’Ampezzo: la perla delle Dolomiti, conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze ambientali e paesaggistiche, centro della cultura e della storia ampezzane.

Cibiana di Cadore: “il paese che racconta la sua storia” attraverso i murales che illustrano la vita e i mestieri del luogo.