Spunti di visita
Padova
Colta e signorile, è una città ricca di bellezze...
...come il restaurato Palazzo della Ragione e la Loggia dei Carraresi, testimonianze dell'antico splendore della Signoria dei Carraresi e la Cappella degli Scrovegni, che ospita il ciclo degli affreschi di Giotto. La spiritualità si respira nelle sue chiese - tra tutte la Basilica di S. Antonio con le reliquie del Santo, S. Giustina e il Duomo con il suo mirabile Battistero. Spazi urbani vivaci come Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta e l’imponente Prato della Valle si offrono al visitatore nel loro colore. Padova è anche centro scientifico, con l’antica sede universitaria, nel Palazzo del Bo, ove insegnò Galileo Galilei, con il Teatro Anatomico, e con il primo Orto Botanico universitario d'Europa, patrimonio Unesco. Da non perdere lo storico Caffè Pedrocchi, i portici, le mura e le porte rinascimentali, il ghetto ebraico…
Durata della visita guidata di Padova: 2/2.5h
Da gustare...
Il prosciutto veneto Berico Euganeo (il dolce prosciutto di Montagnana), l’olio extravergine d'oliva veneto Euganei Berici, il vino Fior d’Arancio, la gallina padovana, il tartufo dei colli.
Da visitare in provincia...
Arquà Petrarca: perla dei Colli Euganei, borgo medievale che mantiene intatti il fascino e la quiete che conquistarono il poeta Francesco Petrarca, qui sepolto.
Città murate di Cittadella, Este, Montagnana, Monselice: esse conservano la loro impronta medievale, caratterizzata dalle fortificazioni, dalle torri e dai camminamenti di ronda.
L’Abbazia di Praglia: complesso benedettino del XV secolo, dove si possono trovare prodotti officinali elaborati dai monaci.
Villa Barbarigo: a Valsanzibio, nei Colli Euganei, con il suo splendido parco seicentesco e il labirinto, un trionfo del barocco.
La Riviera del Brenta: un viaggio lento, in barca, da Padova a Venezia, come ai tempi della Serenissima, ammirando le splendide Ville Venete che si affacciano sulle rive del fiume.