Spunti di visita
Venezia
Perdersi tra calli e campielli, camminando come dentro a un sogno...
La scoperta di Venezia rimane nella memoria del viaggiatore come un'esperienza irripetibile. I percorsi attraverso le "sconte" veneziane, le strette calli quasi segrete, conducono il visitatore fino a Piazza San Marco, cuore pulsante della città, dominata dalla Basilica di San Marco, impreziosita da marmi orientali e sormontata da cinque cupole bizantine. Contiguo, ecco il Palazzo Ducale, sontuosa residenza del Doge che si affaccia sul vivace Bacino di San Marco, movimentato dal passaggio dei battelli. Poco lontano, l'elegante Ponte dei Sospiri, da ammirare anche con un romantico giro in gondola. L'asse viario della città è il Canal Grande, su cui si specchiano la chiesa barocca di Santa Maria della Salute e sontuosi palazzi. Perché non godersi la splendida vista dal rinascimentale Ponte di Rialto, vicino agli antichi mercati, fulcro commerciale della città? O dalla Punta della Dogana? I tesori pittorici dell'arte veneziana dal Trecento al Settecento sono custoditi nelle sale delle Gallerie dell'Accademia e nella Scuola di San Rocco, che conserva lo straordinario ciclo di tele di Tintoretto. I capolavori dell'arte moderna e contemporanea sono invece ospitati al Museo di Ca' Pesaro e alla Biennale d'Arte, oltre che nelle numerose gallerie che contribuiscono alla vivacità dell'offerta culturale. Imperdibili in Laguna sono Torcello con la sua Cattedrale paleocristiana dagli splendidi mosaici, Murano, isola legata alla tradizione vetraria artistica, Burano con le coloratissime case dei pescatori e gli splendidi merletti ricamati sapientemente a mano.
Durata della visita guidata di Venezia: 2h
Da gustare...
Polenta, risotti, pesce di laguna, carni bianche (pollo, oca e anatra), radicchio rosso di Chioggia, "baicoli" (biscotti secchi), "zaleti" (dolcetti a base di uvetta e granoturco), "pan dei dogi", con pinoli, uvetta, cacao, noci e mandorle.
Da visitare in provincia…
Altino: le origini di Venezia… gli altinati, per sfuggire alle invasioni barbariche e per la necessità di trovare un nuovo porto, fondarono i primi nuclei abitati sugli isolotti della laguna. Interessante il Museo Nazionale Archeologico e gli adiacenti scavi.
Chioggia: un tuffo nella magia delle calli, tra i pittoreschi canali che la rendono una piccola Venezia, al centro del ricco habitat naturale lagunare.
Mirano: con un territorio ricco di parchi ed interessanti itinerari dedicati a Giambattista e Giandomenico Tiepolo, lungo i quali scoprire meravigliose dimore patrizie, edificate dalla nobiltà veneziana.
Noale: città murata legata alla famiglia dei Tempesta, amministratori dei beni del Vescovo di Treviso, conserva, oltre al disegno urbanistico della città fortificata, l'antica rocca signorile ed il castello.
Portogruaro: il nucleo cittadino conserva inalterato il suo assetto medievale, dove spiccano le mura duecentesche e i numerosi palazzi in stile gotico italiano e rinascimentale.
Caorle: rinomata località balneare vanta una storia antica che la rende un centro turistico ricco di attrattive, tra cui spiccano il campanile cilindrico e la Cattedrale, splendidi esempi di architettura romanica.
Concordia Sagittaria: importante centro paleoveneto, divenne colonia militare romana e di questa epoca conserva tratti delle mura e tracce delle grandi strutture urbane: il foro, il teatro, le terme.