Spunti di visita
Rovigo
Situata nel cuore del Polesine, è lambita dalla brezza marina del vicino Delta del Po...
Meno appariscente e conosciuta di altre località venete, si rivela invece una scoperta artistica, culturale e ambientale.
Tra i monumenti principali spiccano la Torre Donà, emblema della città, e la Torre Mozza, residui dell'antica fortificazione medievale. A segnalare la presenza della Repubblica Serenissima, nel centro cittadino troviamo il signorile Palazzo Roncale e Palazzo Roverella, sede della Pinacoteca dell'Accademia dei Concordi, una delle più importanti del Veneto e luogo di prestigiose mostre contemporanee.
Di particolare interesse è il Santuario della Beata Vergine del Soccorso, detto la Rotonda, per la sua planimetria ottagonale, a cui si affianca il campanile del Longhena.
Importantissimo è il Museo dei Grandi Fiumi, dedicato alla storia della civiltà contadina sospesa tra terra e acqua, ma da sempre legata ai ritmi del fiume Po e del vicino mare.
Durata della visita guidata di Rovigo 1.5h
Da gustare...
Il "risotto polesano" cucinato con anguilla, cefalo e branzino, la faraona "in tecia", la "bondiola di Adria”, il pesce di valle, le primizie della campagna.
Da visitare in provincia...
Adria: qui bellissime e pittoresche riviere sono sfondo ideale per tranquille passeggiate accompagnate dal lento fluire delle acque; da non tralasciare il Museo Archeologico Nazionale, che illustra la storia di Adria, città portuale sorta nel VI secolo, lungo un ramo del delta del Po, tanto importante da dare il nome al mare Adriatico.
Arquà Polesine: in questa cittadina svetta il castello medievale, costruito nel 1146 con funzioni di caposaldo estense. Interessante anche il casino di caccia estense, risalente al XV secolo e il suo parco romantico, tra i più belli in Polesine.
Badia Polesine: il vanto della cittadina sono il Teatro Sociale, chiamato "scatola d'oro" per i numerosi fregi in rilievo a foglia d'oro o "piccola Fenice" per la somiglianza con il prestigioso teatro veneziano e l’Abbazia Benedettina della Vangadizza.
Fratta Polesine: qui si trovano molte dimore padronali appartenute alle nobiltà fondiarie, come la celebre Villa Badoer, unica villa progettata da Andrea Palladio in Polesine.
Lendinara: il suo spirito religioso di devozione mariana la rende nota anche fuori dai confini locali. Il fulcro di questa venerazione è il Santuario della Madonna del Pilastrello, dedicato alla "Madonna Nera", che fu edificato sul luogo di un'antica fonte ritenuta miracolosa.