Spunti di visita

Vicenza

Ornata in maniera inconfondibile da una maestosa architettura...

... che testimonia la grandezza di uno dei più grandi maestri di tutti i tempi: Andrea Palladio.
Tra le sue opere  spiccano nell’ariosa Piazza dei Signori la Basilica Palladiana e la splendida Loggia del Capitanio. Altre opere di Palladio caratterizzano il volto della città: Palazzo Chiericati, oggi sede del Museo Civico e della Pinacoteca, Palazzo Barbaran da Porto, sede del Museo Palladiano, Palazzo Valmarana e molti altri palazzi in stile veneziano. Di particolare pregio per la soluzione "scenografica" adottata, è l'opera architettonica del Teatro Olimpico.  Da visitare sono anche la chiesa di Santa Corona e il Duomo, che custodiscono preziose opere d’arte.
Sul colle che domina la città si erge la Basilica di Monte Berico, luogo di spiritualità, che accoglie al suo interno preziose opere, tra cui una tela di Paolo Veronese. La città berica è dal 1994 Patrimonio Universale dell'Umanità.

Durata della visita guidata di Vicenza: 2/2.5h

Da gustare...

Mostarda vicentina, baccalà, ciliegie di Marostica, asparago bianco di Bassano, soppressa vicentina, olio extravergine, prosciutto veneto Berico Euganeo, formaggio Asiago, piselli di Lumignano, tartufo nero, grappa, vini DOC...

Da visitare in provincia...

Montecchio Maggiore: dominata dal Castello della Bellaguardia e dal Castello della Villa, detti anche "Castelli di Giulietta e Romeo" che si guardano da secoli, separati, ma vicini come i due infelici amanti.

 

Nove: da secoli rinomato centro di produzione di ceramiche artistiche; nel Museo della Ceramica è esposta e documentata la storia della ceramica veneta, novese e vicentina.

Le Ville Venete progettate da Palladio: tra le altre, Villa Almerico-Capra, detta La Rotonda, uno dei simboli architettonici palladiani, la scenografica Villa Valmarana ai Nani, affascinante edificio secentesco, Villa Caldogno, Villa Godi Malinverni…

Bassano del Grappa: incantevole cittadina medievale, il cui simbolo è il Ponte Vecchio, originariamente progettato da Andrea Palladio; il ricco Museo Civico è il più antico nel Veneto.

Marostica: conosciuta per la famosa partita a scacchi che si svolge ogni due anni nella celeberrima Piazza degli Scacchi, di fronte al Castello Inferiore, collegato da una cinta muraria al Castello Superiore.